Alimentazione sana e diabete
Le persone con diabete non hanno particolari restrizioni alimentari e dovrebbero, quindi, seguire i principi di una corretta e sana alimentazione. Escludendo i casi di obesità o sovrappeso nei quali è necessario ridurre il contenuto di calorie nella dieta, le regole alimentari delle persone con diabete non sono così diverse dalle regole generali per uno stile di vita sano.
Carboidrati e glicemia
I carboidrati (o zuccheri) si scindono nell’organismo formando glucosio, una delle principali fonti di energia. Saper calcolare i carboidrati che si consumano a ogni pasto e poter adeguare il dosaggio di insulina consente di mantenere i livelli di glucosio nel sangue vicino ad un intervallo di normalità e di mangiare un’ampia varietà di cibi. Infatti, la tua alimentazione può includere qualsiasi cibo, purché consumato con moderazione, senza rinunciare ai tuoi piatti preferiti.
Il prezioso aiuto della tecnologia
Per coloro che sono stati addestrati alla conta dei carboidrati e che effettuano terapia insulinica, esistono degli strumenti dotati di un calcolatore del bolo integrato con il misuratore della glicemia, che permettono di calcolare la dose di insulina in base all’ultimo risultato del test glicemico e alla quantità di carboidrati che si consuma. Queste tecnologie ti permettono di goderti il pasto senza preoccuparti dei calcoli matematici. Con il passare del tempo, ti renderai conto di come le tue abitudini sono più salutari e gestibili, di come i tuoi valori rientrano più facilmente nell’intervallo di riferimento e di come il rischio di sviluppare complicanze in futuro si riduca notevolmente.