In viaggio con il diabete
Quando si soffre di diabete è necessario pianificare adeguatamente una vacanza.
Quando si soffre di diabete è necessario pianificare adeguatamente una vacanza.
Quando si soffre di diabete è necessario pianificare adeguatamente una vacanza
Lo stato di salute può essere influenzato dal cambiamento di abitudini o di fuso orario, da una maggiore attività fisica o dal mangiare cibi diversi o di fretta. Devi essere pronto a tutto, ma senza stress! Dopo questa lettura, tutto ti sembrerà più semplice e saprai tutto il necessario per viaggiare in auto, in aereo, in nave o in treno.
Se parti per più di uno o due giorni, fissa un appuntamento con il tuo medico o con il farmacista qualche settimana prima della partenza. Comunica i tuoi piani di viaggio e chiedi di avere consigli e raccomandazioni.
Sottoponiti a eventuali vaccinazioni e richiedi le prescrizioni necessarie.
Chiedi inoltre che ti sia rilasciato un foglio in cui viene spiegato che sei affetto da diabete e quali trattamenti segui. Potrebbe rivelarsi utile ai controlli di sicurezza, in farmacia o per comunicare con i professionisti sanitari a cui potresti doverti rivolgere durante la permanenza.
Contatta per tempo la compagnia aerea, il servizio ferroviario o la compagnia di navigazione per chiedere se vi è la possibilità di conservare l’insulina in frigorifero. Con grande probabilità saranno in grado di soddisfare le tue esigenze.
Devi fare un viaggio internazionale? È importante imparare (o annotarsi) delle frasi utili come “Ho il diabete” oppure “Dove si trova l’ospedale?” nella lingua locale. Fai qualche ricerca per reperire l’indirizzo di almeno una clinica o un ospedale dove viene parlata la tua lingua.
Se devi prendere un volo, informati circa le disposizioni aeroportuali in relazione alle persone con diabete prima di fare le valigie. La maggior parte degli aeroporti consente ai passeggeri diabetici di portare a bordo il necessario (farmaci, insulina, aghi, siringhe, microinfusore e accessori, dispositivi pungidito, misuratori e accessori e persino del cibo in caso di ipoglicemia) previ controlli di sicurezza. Anche se l’aeroporto potrebbe non richiedere il certificato medico, è importante portarlo con sé per evitare fraintendimenti durante i controlli. Contatta l’aeroporto per verificare se esistono ulteriori restrizioni locali specifiche da rispettare.
Porta con te degli strumenti e dei farmaci extra. Per quanto tempo starai via? Aggiungi tutto il materiale che utilizzeresti per altre due settimane e sarai preparato per qualsiasi evenienza.
Se devi prendere un treno o un aereo, avrai bisogno di un bagaglio a mano. Tutti (proprio tutti) i tuoi farmaci, siringhe, aghi, misuratori, strisce reattive, accessori del microinfusore, ossia tutto ciò che può essere utile, deve viaggiare con te. Non solo per una questione di comodità, ma soprattutto di sicurezza in quanto le stive di questi mezzi di trasporto non sono climatizzate.
Anche gli elenchi sono importanti: le informazioni di contatto del tuo medico, i farmaci che assumi e le istruzioni su cosa fare in caso di emergenza.
Probabilmente sei già abituato a portare con te degli spuntini, un succo di frutta, zucchero o glucosio, ma ricorda di portarne alcuni di scorta.
Per rendere le cose più semplici ai controlli di sicurezza, se possibile lascia nelle confezioni originali tutto il necessario per eseguire i test, i dispositivi e i farmaci, con le etichette ben visibili.
Probabilmente camminerai più del solito, perciò metti in valigia anche un paio di scarpe e di calze in più per i tuoi piedi stanchi.
Se ci si sposta verso ovest, la giornata di viaggio si allunga. Al contrario, se ci si sposta verso est, la giornata di viaggio si accorcia. Se assumi insulina o farmaci per via orale, con molta probabilità dovrai adeguare il tuo programma di trattamento, compresi pasti e spuntini, durante il tragitto. In genere, se la giornata si allunga avrai bisogno di più cibo e di più farmaci mentre se la giornata si accorcia dovrai ridurli. Per questo motivo, dovrai controllare più spesso i tuoi livelli glicemici per mantenerli nella norma. Prima di viaggiare, stabilisci con il tuo professionista sanitario di riferimento un piano di trattamento da adottare durante il viaggio.
Durante il tragitto, non stare seduto per periodi di tempo troppo lunghi. Se ne hai la possibilità, alzati in piedi e cammina per qualche minuto ogni ora.
Controlla i livelli glicemici più frequentemente rispetto alla norma. Dato che potresti camminare di più o provare cibi nuovi, i livelli glicemici potrebbero alterarsi.
Fai particolare attenzione ai tuoi piedi. Cambia spesso scarpe per evitare che si formino vesciche e verifica spesso se sono presenti. Se hai problemi ai piedi correlati al diabete, dovresti indossare delle scarpe protettive in spiaggia o in piscina.
Se non sei certo di che cosa ha nel piatto o nel bicchiere, non esitare a chiederlo. È importante che sia consapevole di quanti carboidrati assumi.
E, soprattutto, buone vacanze!
Registra il tuo prodotto Accu-Chek per rimanere aggiornato e per accedere a tutti i materiali a te dedicati.