Consulta le domande frequenti per trovare le risposte ai tuoi dubbi
Se il team diabetologico utilizza la piattaforma Accu-Chek Care, è possibile consentirgli di visualizzare i propri dati nella piattaforma condividendo il pin di accesso visualizzato nell'app Accu-Chek SmartGuide in ""Account gestito"".
Se il team diabetologico non utilizza la piattaforma Accu-Chek Care, è possibile inviare un report via e-mail. Nell'app Accu-Chek SmartGuide Predict, generare il PDF contenente un report relativo a un lasso di tempo di 2 settimane. Selezionare l'intervallo di date e i dettagli da includere nel report, come AGP standard e/o un report sui pattern che elenca tutti i pattern glicemici rilevati durante le 2 settimane, ad esempio episodi di ipoglicemia mattutina, episodi di iperglicemia serale, eccetera.
I dati vengono memorizzati in entrambe le app, finché queste vengono utilizzate sul telefono. Non è possibile eliminare i dati dall'app Accu-Chek SmartGuide. Se lo si desidera, è possibile cancellare le annotazioni manuali del diario, purché non siano state utilizzate per la calibrazione.
In caso di interruzione dell'uso di Accu-Chek SmartGuide e qualora si desideri eliminare il proprio account e i dati, andare alla schermata Account nel menu dell'app (app Accu-Chek SmartGuide o app Accu-Chek SmartGuide Predict) e selezionare Elimina account. Seguire le indicazioni riportate sulle schermate per eliminare il proprio account.
Qualora si desideri eliminare i dati dal telefono in seguito all'interruzione dell'uso della soluzione, è necessario eliminare le app.
No. È possibile accedere all'app Accu-Chek SmartGuide Predict utilizzando lo stesso account Accu-Chek Care creato per l'app Accu-Chek SmartGuide.
Quando si è connessi a entrambe le app, è possibile passare facilmente da una all'altra con un solo tocco.
Il sensore invia all'app Accu-Chek SmartGuide i dati tramite la connettività Bluetooth Low Energy.
L'app Accu-Chek SmartGuide invia i dati CGM al cloud della piattaforma Accu-Chek Care. Non esiste al momento un'interfaccia diretta tra l'app e software di terze parti.
Tuttavia, il cloud della piattaforma Accu-Chek Care può interfacciarsi con software di terze parti (es. sistemi EMR= Electronic Medical Record)
Al momento del lancio, il sensore e le app Accu-Chek SmartGuide funzionano solo nell'ambiente Accu-Chek.
Il sensore invia all'app Accu-Chek SmartGuide i dati tramite la connettività Bluetooth Low Energy.
Sì. L'app Accu-Chek SmartGuide Predict è disponibile sia per Android sia per iOS e supporta i seguenti sistemi operativi:
- Android versione 11 o superiore
- iOS versione 15.3 o superiore.
Consultare anche l'elenco di compatibilità sul sito
È possibile scaricare gratuitamente l'app Accu-Chek SmartGuide Predict da Google Play Store o da Apple Store.
La funzione di rilevamento dei pattern glicemici identifica eventi ricorrenti che si verificano in quattro periodi di tempo definiti (mattina, giorno, sera, notte) e anche nell'intera giornata durante l'ultima settimana.
Dopo aver effettuato il trasferimento dati dall'app Accu-Chek SmartGuide, se l'app Predict rileva dei pattern, questi vengono visualizzati nella parte inferiore della dashboard.
Il rilevamento dei pattern è utile per capire come poter rimanere entro l'intervallo glicemico ideale tutto il giorno, ogni giorno.
L'app Accu-Chek SmartGuide Predict può fornire una stima dell'evoluzione del glucosio nelle 2 ore successive in base ai dati del sensore Accu-Chek SmartGuide e alle voci aggiunte manualmente al diario nell'App Accu-Chek SmartGuide.
La previsione include la probabilità che i valori di glucosio raggiungano valori bassi o alti o rimangano nel range.
Esclusione di responsabilità: si noti che l'app Accu-Chek SmartGuide non tiene conto di altri fattori (come insulina o carboidrati non registrati, attività fisica o consumo di alcol).
La funzione Ipoglicemia notturna prevede la possibilità di avere livelli di glucosio basso durante la notte (in base ai valori precedenti). In questo modo è possibile decidere quali misure adottare prima di coricarsi.
L'app Accu-Chek SmartGuide Predict notifica se è probabile che si verifichino livelli di glucosio basso nei successivi 30 minuti.
Tutti gli algoritmi di previsione soddisfano elevati standard prestazionali. Poiché la previsione è generata in base ai dati passati, non tutti i dati contestuali sono coperti dall'algoritmo predittivo, il che potrebbe influenzare i valori di glucosio futuri.
Inoltre, se non si registrano correttamente l'insulina e i carboidrati, c'è la possibilità che le informazioni della previsione non riflettano esattamente l'effettiva escursione glicemica.
Per generare le previsioni dei livelli di glucosio e i pattern glicemici vengono utilizzati principalmente i valori di glucosio passati misurati dal sensore. Vengono inoltre prese in considerazione le annotazioni manuali su carboidrati e iniezioni di insulina presenti nel diario dell'app Accu-Chek SmartGuide e l'orario dei valori di glucosio.
Se la funzione Previsione di glucosio basso avverte di una potenziale ipoglicemia (episodio ipoglicemico) è molto probabile che si verifichi un episodio di ipoglicemia nei successivi 30 minuti. Adottare immediatamente misure volte a evitare l'ipoglicemia:
- Assumere in forma solida o liquida 15 g di carboidrati, ad esempio 100 ml di succo o alcune caramelle gommose
- Controllare il glucosio dopo 15 minuti
- Se il glucosio rimane al di sotto di 70 mg/dL, assumere altri 15 g di carboidrati
- Controllare nuovamente il glucosio dopo 15 minuti; se il glucosio è al di sotto di 70 mg/dL, ripetere il punto 3
- Una volta che il glucosio è tornato alla normalità, consumare un pasto o uno spuntino (ad esempio, pane, frutta, yogurt)
- Si consiglia di non modificare la terapia generale in base ai dati visualizzati senza prima consultare il professionista sanitario. In caso di domande sulla terapia, rivolgersi al professionista sanitario.
Fare anche riferimento ai contenuti riguardanti la formazione sulle previsioni.
Se l'app Accu-Chek SmartGuide Predict prevede un'ipoglicemia nell'intervallo di previsione glicemica generale a 2 ore, è possibile prepararsi e adottare misure appropriate per evitare una potenziale ipoglicemia. È fondamentale non reagire in modo eccessivo. Per prima cosa attendere e osservare come procede il livello di glucosio. Monitorare attentamente i livelli di glucosio per poter reagire tempestivamente. Tutte le decisioni terapeutiche devono essere discusse con il team diabetologico.
Fare anche riferimento al link per contenuti riguardanti la formazione sulle previsioni.
Se l'app Accu-Chek SmartGuide Predict prevede un episodio di glucosio alto (episodio iperglicemico) nei 30 minuti successivi:
Considerare di svolgere dell'attività fisica (ad esempio, fare una passeggiata) o di correggere l'insulina per rimanere nel range. Se è già stato iniettata un bolo di insulina, attendere che l'insulina raggiunga il suo pieno effetto prima di adottare ulteriori misure.
Oltre a monitorare l'escursione della previsione glicemica sull'app Accu-Chek SmartGuide Predict, controllare il valore CGM effettivo e monitorare attentamente l'andamento del glucosio per valutare la necessità di ulteriori azioni.
Tutte le decisioni terapeutiche devono essere discusse con il team diabetologico.
Se l'app Accu-Chek SmartGuide Predict prevede un episodio di glucosio alto entro i successivi 31-120 minuti:
Attendere e osservare. Non agire in questo momento in base alla previsione. Monitorare attentamente le previsioni glicemiche e i valori di glucosio attuali. Si noti che i fattori che influenzano il glucosio, come l'assunzione di carboidrati, l'iniezione di insulina e l'attività fisica, possono modificare nuovamente la previsione. Controllare le previsioni entro 30 minuti e poi decidere se è necessario svolgere dell'attività fisica o correggere l'insulina. Tutte le decisioni terapeutiche devono essere discusse con il team diabetologico.
In caso di previsione che anticipa una potenziale ipoglicemia notturna, esiste un'alta probabilità (>30%) di avere valori di glucosio basso (inferiori a 70 mg/dL) durante la notte.
Per ridurre al minimo il rischio di ipoglicemia notturna, consumare uno spuntino contenente carboidrati complessi (come una barretta di cereali) o tenerne uno a disposizione in modo da poter agire rapidamente durante la notte. Tutte le decisioni terapeutiche devono essere discusse con il team diabetologico. Fare anche riferimento al link per contenuti riguardanti la formazione sulle previsioni.
I pattern glicemici identificati possono essere dovuti a vari motivi. Quando l'app determina le cause principali di alcuni pattern, offre alcuni suggerimenti. Tuttavia, prima di apportare modifiche importanti, consultare sempre il team diabetologico in merito al proprio profilo glicemico specifico e alla terapia associata. Fare riferimento anche al link all'area tutorial sul rilevamento dei pattern.
Con il sensore Accu-Chek SmartGuide si utilizzano due app:
- l'app Accu-Chek SmartGuide
- l'app Accu-Chek SmartGuide Predict (utilizza i dati CGM dell'app Accu-Chek SmartGuide)
Se lo smartphone è in modalità di risparmio energetico, le app Accu-Chek SmartGuide potrebbero non essere più in grado di comunicare con il sensore. È inoltre necessario un misuratore di glicemia per la calibrazione e come backup.
L'app Accu-Chek SmartGuide Predict raccoglie e utilizza le informazioni del sensore e dell'app Accu-Chek SmartGuide (obbligatorio) e formula alcune previsioni.
Le caratteristiche principali sono:
- Previsione glicemica: previsione generale per le successive due ore
- Notifica Glucosio basso imminente: previsione di ipoglicemia nei successivi 30 minuti
- Previsione ipoglicemia notturna: prevede la possibilità di avere valori di glucosio basso durante la notte (definita come un periodo di 7 ore)
- Pattern glicemici: rilevamento automatico del pattern glicemico (questa è una funzione retrospettiva, non predittiva)
Se lo smartphone è in modalità di risparmio energetico, le app Accu-Chek SmartGuide potrebbero non essere più in grado di comunicare con il sensore. È inoltre necessario un misuratore di glicemia per la calibrazione e come backup.
Con il sensore Accu-Chek SmartGuide si utilizzano due app:
- l'app Accu-Chek SmartGuide
- l'app Accu-Chek SmartGuide Predict (utilizza i dati CGM dell'app Accu-Chek SmartGuide)
Se la batteria del telefono si scarica, l'app Accu-Chek SmartGuide non riceve i dati glicemici dal sensore né invia notifiche mentre il telefono è spento. Caricare il telefono il prima possibile, accenderlo e aprire l'app Accu-Chek SmartGuide. Una volta riacceso il telefono e lanciata l'app, i dati vengono scaricati dal sensore.
Se il telefono è stato spento per più di 8 ore, i dati storici potrebbero mostrare alcune lacune quando visualizzati sui grafici.
In caso di sostituzione del telefono è necessario scaricare l'app Accu-Chek SmartGuide sul nuovo telefono ed effettuare l'accesso utilizzando l'account Accu-Chek Care esistente. Le impostazioni (ad esempio, intervalli ideali, unità, eccetera) e fino a 6 mesi di dati verranno ripristinati dall'account al nuovo telefono. Questo avviene durante il primo utilizzo e, in caso di esito positivo, si riceverà una notifica.
Dopo aver configurato l'app sul nuovo telefono è necessario associare un nuovo sensore o associare nuovamente il sensore presente, se ancora valido.
Se attivate, è possibile ricevere notifiche dall'app come schede sulla dashboard dell'app o come notifiche sulla schermata Home dello smartphone. È possibile ricevere notifiche anche se si usa un Apple Watch.
Si ricevono i segnali di allarme solo se il sensore è connesso all'app e se si attivano le notifiche. Per ricevere informazioni dal sensore, lo smartphone associato deve trovarsi entro un raggio di 6 metri.
Sì, è possibile silenziare temporaneamente le notifiche e/o alcune avvertenze dell'app Accu-Chek SmartGuide o impostare lo smartphone su solo vibrazione.
é possibile disattivare Avvisi Importanti (iOS) o Ignora Non Disturbare (Android). Quando queste impostazioni sono disattivate, mettendo il telefono in modalità Non disturbare o Full immersion, tutte le notifiche dell'app vengono temporaneamente silenziate.
Se vengono attivate le impostazioni Avvisi Importanti o Ignora Non Disturbare, l'app emetterà suoni per ogni notifica anche quando il telefono è impostato su solo vibrazione o sulla modalità Non disturbare o Full immersion.
L'app richiede di attivare queste impostazioni durante la configurazione iniziale, ma è possibile accedervi dal menu dell'app in qualsiasi momento. Inoltre, alcuni allarmi e notifiche possono essere disattivati completamente dal menu dell'app. Attenzione, questa operazione non si limita a silenziare le notifiche, ma le disattiva completamente. Le notifiche rimarranno disattivate fino alla riattivazione dal menu.
Dipende dalle impostazioni del telefono e dalle autorizzazioni concesse all'app Accu-Chek SmartGuide.
L'app supporta l'uso di funzionalità che, se attivate, le consentono di ignorare le modalità Non Disturbare o Full immersion. Questa funzione è chiamata Avvisi Importanti su iOS e Ignora Non Disturbare su Android. L'app richiede di attivare queste impostazioni durante la configurazione iniziale, ma è possibile accedervi dal menu dell'app in qualsiasi momento. Se Avvisi Importanti o Ignora Non Disturbare non viene attivato, le notifiche dell'app emettono suoni solo se le impostazioni del telefono lo consentono. Se Avvisi Importanti o Ignora Non Disturbare viene attivato, le notifiche dell'app emettono un suono anche quando il telefono è impostato solo sulla vibrazione o in modalità Non disturbare o Full immersion.
Sì. L'app Accu-Chek SmartGuide supporta Apple Watch. L'app Accu-Chek SmartGuide su Apple Watch consente di visualizzare l'ultimo valore, un grafico relativo ai dati delle ultime 3 ore e le notifiche. È inoltre possibile personalizzare i quadranti dell'orologio per visualizzare l'ultimo valore.
Sì, l'app Accu-Chek SmartGuide è disponibile per Android e iOS. L'app Accu-Chek SmartGuide supporta i seguenti sistemi operativi:
- Android versione 11 o superiore
- iOS versione 15.3 o superiore
È possibile scaricare gratuitamente l'app Accu-Chek SmartGuide da Google Play Store o dall'Apple Store (a seconda del sistema operativo dello smartphone).
Fare clic su https://tools.accu-chek.com/documents/appredirect.html per scaricare l'app.
Anche se non si dispone di accesso alla rete o Wi-Fi, l'app Accu-Chek SmartGuide continua a ricevere i dati dal sensore associato, visualizza i dati e invia le notifiche configurate.
Le seguenti funzionalità dell'app non sono disponibili senza accesso cellulare o Wi-Fi:
- condivisione dei dati con il proprio account Accu-Chek o con l'operatore sanitario (se la condivisione è configurata)
- visualizzazione dei dati recenti nell'app Accu-Chek SmartGuide Predict
L'app Accu-Chek SmartGuide serve per la visualizzazione e la lettura dei valori di glucosio in tempo reale da un sensore Accu-Chek SmartGuide connesso.
Mostra i valori di glucosio attuali e passati e le frecce dell'andamento
Riceve, memorizza ed elabora i dati CGM in modalità wireless
Impostazioni e allarmi personalizzabili
Notifiche intelligenti in-app
Diario per registrare gli eventi (ad esempio, carboidrati, insulina)
Calibrazione iniziale e promemoria per la sostituzione del sensore
Analisi retrospettiva dei dati CGM (AGP)
Compatibile con iOS e Android
Il sensore ha un diametro di 33,3 mm, adesivo escluso. La parte del sensore che si trova sotto la pelle misura circa 6 mm.
Applicare il sensore esclusivamente sulla parte posteriore del braccio. Consultare il foglietto illustrativo per vedere un'immagine del sito di inserimento corretto.
Per informazioni su come inserire il sensore, consultare l'area tutorial:
Inserimento del sensore
Sì. Il sensore è protetto dagli effetti dell'immersione temporanea in acqua a una profondità di 1 metro per un massimo di 60 minuti (IP28).
No. È necessario rimuovere il sensore prima di entrare nelle aree di trattamento in cui siano presenti apparecchiature elettromedicali ad alta potenza, ad esempio apparecchiature per la risonanza magnetica (RM), tomografia computerizzata (TAC), radiografia, radioterapia o diatermia.
Tuttavia, è possibile indossare il sensore negli scanner a corpo intero utilizzati in aeroporto.
Il sensore smette automaticamente di funzionare e interrompe l'invio dei dati dopo un periodo di utilizzo di 14 giorni. Circa 48 ore prima della scadenza, l'app Accu-Chek SmartGuide invia una notifica relativa all'imminente scadenza del sensore e alla necessità di applicarne uno nuovo.
Iniziare a staccare il cerotto sul lato piatto del sensore.
Ispezionare la parte posteriore del sensore e assicurarsi che il sensore sia stato completamente rimosso dal sito di inserimento dopo la sua rimozione. Controllare il sito di inserimento con il dito o visivamente. Se il filamento del sensore è rimasto nella pelle o se si avverte una sensazione insolita nel sito di applicazione (ad esempio, dolore, tumefazione o arrossamento), consultare un professionista sanitario. Consultare anche Rimozione e smaltimento del sensore
No, non è possibile riutilizzare il sensore e il cerotto. Ogni sensore e cerotto può essere utilizzato una sola volta.
Smaltire il sensore come materiale potenzialmente infetto secondo le disposizioni locali. Per ulteriori informazioni sullo smaltimento corretto dei componenti usati, contattare l'ente o l'autorità locale competente.
È possibile smaltire gli altri componenti della confezione con i rifiuti domestici. Eventuali danni all'alloggiamento dell'applicatore o l'esposizione dell'ago del sensore possono causare lesioni. Smaltire gli oggetti appuntiti secondo le disposizioni locali. Assicurarsi che gli oggetti appuntiti non causino lesioni a se stessi e ad altre persone. Consultare anche "Rimozione e smaltimento del sensore"
Per informazioni su come associare il sensore, consultare l'area tutorial.
Associazione tra sensore e app
Per verificare la correttezza dei risultati forniti dal sensore, utilizzare un misuratore di glicemia accurato per controllare il glucosio ematico in un momento in cui il glucosio non è soggetto a cambiamenti rapidi. Per assicurarsi che il sensore funzioni in modo accurato, calibrare il sensore solo quando i livelli di glucosio risultano stabili e lavarsi le mani prima di prelevare il campione di sangue dal polpastrello.
Se si pensa che i propri valori non corrispondano ai valori CGM, controllare la glicemia utilizzando un misuratore di glicemia accurato.
È inoltre possibile sostituire il sensore e/o contattare un professionista sanitario in caso di dubbi sul corretto funzionamento del sensore.
Sì, il sensore Accu-Chek SmartGuide prevede una i calibrazione iniziale.
La calibrazione prevede due passaggi:
Dopo un periodo di riscaldamento di 1 ora, il sensore entra in Modalità Andamento e invia i valori all'app ogni 5 minuti. Non utilizzare questi valori iniziali per prendere decisioni terapeutiche, come decisioni sul dosaggio dell'insulina. 12 ore dopo l'inserimento del sensore, l'app richiede la calibrazione.
Passaggio 1: eseguire un test della glicemia e inserire il valore del glucosio nell'app. Il sensore entra in Modalità Terapia. I valori CGM possono ora essere utilizzati per prendere decisioni terapeutiche, come il dosaggio dell'insulina.
Passaggio 2: da 30 minuti a 3 ore dopo, eseguire un altro test della glicemia e inserire il valore nell'app. Questo serve a confermare la prima misurazione. Nota: se si salta il passaggio 2, il sensore torna in Modalità Andamento.
La calibrazione del sensore è completata.
Calibrazione del sensore:
1. Misurare la glicemia con il misuratore di glicemia secondo le istruzioni del produttore.
2. Toccare Calibra nella schermata Home.
3. Inserire il valore ottenuto con il misuratore di glicemia nella schermata Calibrazione entro 3 minuti dall'esecuzione del test.
4. Toccare Salva.
5. Controllare di aver inserito nell'app lo stesso valore visualizzato sul misuratore di glicemia, quindi toccare Conferma. Le misurazioni della glicemia effettuate con il sensore risultano più precise se si effettua la calibrazione in un momento in cui il livello glicemico è relativamente stabile. Non effettuare la calibrazione subito dopo un pasto, dopo la somministrazione di insulina o dopo l'attività fisica e evitare ambienti con temperature molto alte o molto basse o che cambiano rapidamente. Se per errore è stato inserito un valore errato, toccare Annulla e inserire il valore corretto. Il sensore è calibrato.
Sono disponibili 2 modalità di valori CGM: Modalità Andamento e Modalità Terapia.
La modalità in cui si trova il sensore è indicata sotto il valore CGM nella schermata Home.
Quando il sensore è in Modalità Andamento:
I valori non devono essere utilizzati per prendere decisioni terapeutiche, come il dosaggio dell'insulina.
I valori possono essere utilizzati soltanto per visualizzare l'andamento e come riferimento generale.
Per prendere decisioni terapeutiche, come il dosaggio dell'insulina, è necessario misurare la glicemia con il misuratore di glicemia.
Quando il sensore è in Modalità Terapia:
• I valori CGM possono essere utilizzati per prendere decisioni terapeutiche, come il dosaggio dell'insulina.
La MARD (differenza media assoluta relativa) complessiva del sensore Accu-Chek SmartGuide è 9,2%.
Per ulteriori informazioni consultare il capitolo “Dati tecnici” del manuale per l'uso.
Il sensore Accu-Chek SmartGuide deve essere conservato a temperature comprese tra 2 e 27 °C
Se si desidera nuotare, è possibile indossare il sensore. Il sensore Accu-Chek SmartGuide può essere immerso fino a 60 minuti a una profondità massima di 1 m. Tuttavia, poiché l'adesivo può staccarsi più facilmente in acqua, si consiglia di utilizzare un cerotto impermeabile aggiuntivo.
Se si intende trascorrere del tempo in altitudine, è bene ricordare che il funzionamento del sensore Accu-Chek SmartGuide è garantito fino ad altitudini massime di 3000 metri. Tenere inoltre presente l'altitudine consentita per il misuratore di glicemia da portare con sé.
Ricorda che l'attività fisica influisce sui livelli di glucosio, quindi è consigliabile controllare regolarmente il valore attuale nell'app in caso di dubbio (per es. quando si lascia lo smartphone a bordo piscina per nuotare). Consulta anche i Consigli sull’uso della soluzione CGM per sport e attività in acqua.
All'aeroporto è possibile tenere il sensore Accu-Chek SmartGuide sul corpo per passare attraverso il body scanner. Tenere a disposizione il certificato medico per qualsiasi domanda da parte del personale di sicurezza. Anche i sensori di riserva all'interno del bagaglio possono passare attraverso i controlli aeroportuali.
Il sensore comunica con lo smartphone tramite Bluetooth Low Energy. Sulla maggior parte degli aerei, l'utilizzo di dispositivi con connettività Bluetooth attiva è consentito. Tuttavia, per sicurezza, è necessario chiedere preventivamente alla compagnia aerea in che misura sia consentito utilizzare lo smartphone durante il volo. Durante il volo lo smartphone deve essere impostato in modalità aereo.
Quando si attiva la modalità aereo, il Bluetooth potrebbe disattivarsi automaticamente (a seconda del modello di smartphone). In questo caso, seguire i passaggi seguenti per abilitare la comunicazione tramite Bluetooth tra il sensore e lo smartphone:
- Dispositivi iOS:
Aprire il Centro di Controllo.
Toccare l'icona della tecnologia wireless Bluetooth per attivare la comunicazione.
- Dispositivi Android:
Aprire le impostazioni rapide scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo.
Toccare l'icona della tecnologia wireless Bluetooth per attivare la comunicazione.
Cambio del fuso orario:
Se si viaggia in un fuso orario diverso, l'ora dello smartphone viene regolata all'ora locale (non appena si disattiva la modalità aereo ). Anche l'app Accu-Chek SmartGuide adotta l'ora locale per tutti i valori CGM visualizzati, in modo che non vi siano sovrapposizioni o duplicazioni dei valori CGM. Ciò è possibile perché i valori vengono memorizzati in background a un'ora universale (UTC) e regolati automaticamente in base al fuso orario in cui ci si trova. Fare riferimento anche al link ai contenuti di viaggio nell'area tutorial.
Sì, è possibile utilizzare Accu-Chek SmartGuide durante i viaggi. Portare sempre un cavo di ricarica e/o un power bank per garantire la continua alimentazione al proprio smartphone, soprattutto durante un lungo viaggio. È inoltre necessario portare con sé un misuratore di glicemia per la calibrazione e come backup.
Fare riferimento anche al link ai contenuti sui viaggi null'area tutorial.
App Accu-Chek SmartGuide
L'app Accu-Chek SmartGuide monitora continuamente i valori di glucosio in tempo reale acquisiti dal sensore Accu-Chek SmartGuide e visualizza le informazioni su smartphone o smartwatch. L'app riceve, memorizza ed elabora i dati CGM in modalità wireless, tramite la connettività Bluetooth Low Energy. È possibile personalizzare le impostazioni e gli allarmi glucosio.
App Accu-Chek SmartGuide Predict
L'app Accu-Chek SmartGuide Predict raccoglie e utilizza le informazioni del sensore Accu-Chek SmartGuide.
L'app fornisce una stima dei valori di glucosio imminenti e consente di impostare dei promemoria quando vengono rilevati determinati andamenti.
È possibile passare comodamente da un'app all'altra utilizzando un apposito pulsante disponibile in entrambe le app.
Ogni 5 minuti il sensore invia all'app Accu-Chek SmartGuide i valori del glucosio. L'app comunica con il sensore tramite Bluetooth® Low Energy. Ogni sensore può essere indossato per un massimo di 14 giorni e richiede la calibrazione con l'ausilio di un misuratore di glicemia. L'app Accu-Chek SmartGuide Predict raccoglie i dati dall'app Accu-Chek SmartGuide e li utilizza per effettuare previsioni glicemiche e consentire il rilevamento di pattern glicemici.
Sì, Accu-Chek SmartGuide può essere utilizzata durante la gravidanza.
Accu-Chek SmartGuide
- Adulti di età pari o superiore a 18 anni
- Persone con diabete
- Caregiver di persone con diabete
App Accu-Chek SmartGuide
-Adulti di età pari o superiore a 18 anni
-Persone con diabete
-Caregiver di persone con diabete
App Accu-Chek SmartGuide Predict
-Adulti di età pari o superiore a 18 anni
-Pazienti con diagnosi di diabete di tipo 1 o di tipo 2
-Pazienti che utilizzano regimi di insulina flessibili, per es. più iniezioni giornaliere o terapia insulinica con microinfusore (CSII)
Sebbene il BGM (monitoraggio della glicemia) e il CGM (monitoraggio in continuo del glucosio) forniscano informazioni sui livelli di glucosio, esistono alcune differenze essenziali:
Frequenza di misurazione
La frequenza di acquisizione dei valori del glucosio è diversa tra BGM e CGM. Utilizzando il BGM, potresti dover misurare i livelli glicemici più volte al giorno, in genere prima dei pasti e prima di coricarti, a seconda del tipo di diabete e dei farmaci assunti.
Con il CGM il livello del glucosio viene misurato continuamente. I valori di glucosio misurati dal sensore vengono trasmessi ogni 5 minuti e combinati per creare una curva glicemica. Puoi così ottenere un quadro completo dei tuoi livelli di glucosio nel tempo in cui indossi il sensore.
Misurazione dei livelli di glucosio nel sangue rispetto al liquido interstiziale
BGM e CGM differiscono anche dal sito in cui vengono misurati i valori di glucosio. Il BGM misura il glucosio nel sangue capillare prelevato dal polpastrello, il CGM viene posizionato nella pelle, più precisamente nello strato di grasso sotto la pelle (tessuto adiposo sottocutaneo). Qui il livello di glucosio viene misurato nel fluido tra le cellule (liquido interstiziale, non sangue).
Visualizza e scarica le risorse necessarie.
<div class="text-center"> <div class="h2">Risoluzione di eventuali problemi</div> <p><strong>L'app utilizza diversi tipi di notifiche per informarti sullo stato del sensore, sugli errori o sulla manutenzione imminente. Di seguito puoi trovare informazioni su tutti i tipi di notifiche.</strong></p> </div>
(Prima della prima calibrazione e 3 ore dopo la prima calibrazione): calibrare il sensore se si desidera utilizzare i valori CGM per prendere decisioni terapeutiche, come il dosaggio di insulina.
(30 minuti dopo la prima calibrazione): calibrare il sensore prima delle ore (HH:MM) per mantenere il sensore in modalità Terapia
Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Calibrazione del sensore nel manuale per l'uso.
La calibrazione non è disponibile. Ciò potrebbe essere dovuto a rapidi cambiamenti del glucosio o della temperatura del sensore. Riprovare più tardi.
L'app ha rilevato una calibrazione imprevista sul sensore a partire da (data/ora). Confermare di aver eseguito questa calibrazione.
Rimuovere il sensore CGM usato. Applicare un nuovo sensore e toccare Associa un nuovo sensore.
Rimuovere il sensore usato. Applicare un nuovo sensore e toccare Associa un nuovo sensore.
L'app non è in grado di comunicare con il sensore. Assicurarsi che il Bluetooth sia attivato e che il dispositivo mobile sia nelle vicinanze.
L'app non riceve dati dal sensore. Aprire l'app e lasciarla aperta per riprendere a ricevere i valori di glucosio e le notifiche.
L'app non riceve dati dal sensore perché la temperatura del sensore è troppo bassa. Spostarsi in un ambiente più caldo.
Per ottenere la migliore esperienza possibile, è necessario aver effettuato l'accesso al proprio account Accu-Chek.
L'app non riceve dati dal sensore perché la temperatura del sensore è troppo alta. Spostarsi in un ambiente più fresco.
Rimuovere il sensore usato. Applicare un nuovo sensore e toccare Associa un nuovo sensore.
Il dispositivo è stato modificato con procedura di rooting. Per motivi di sicurezza e privacy, non sarà possibile utilizzare l'app su questo telefono.
È possibile che l'app sia stata modificata. Per motivi di sicurezza e privacy, eliminare l'app e ripetere l'installazione dall'app store.
Chiudere e riaprire l'app. Se l'errore persiste, contattare il servizio assistenza.
Il tuo dispositivo è stato modificato con jailbreak. Per motivi di sicurezza e privacy, non sarà possibile utilizzare l'app su questo telefono.
Non è stato possibile effettuare la previsione del glucosio. Riprovare più tardi. Se l'errore persiste, contattare il servizio assistenza.
Non è possibile fornire previsioni quando il livello di glucosio è basso. Per aumentare il livello di glucosio oltre i 70 mg/dL, assumere in forma solida o liquida qualcosa ricco di zuccheri secondo le raccomandazioni del professionista sanitario.
(Questo valore è solo un esempio. Il Limite glucosio basso personale potrebbe essere diverso.)
Attendere 1 ora perché la previsione glicemica venga visualizzata.
L’app ha rilevato una calibrazione imprevista del < data/ora > sul sensore.
Sostituire il sensore entro 24 ore. Applicare un nuovo sensore prima della scadenza del sensore attuale." with "Calibra il sensore tra le < HH:MM > ele < HH:MM > per mantenere il sensore in Modalità Terapia.
Il sensore smetterà di funzionare entro 2 ore. Applicare entro breve un nuovo sensore.
Sostituire il sensore entro 24 ore. Applicare un nuovo sensore prima
della scadenza del sensore attuale.
(Mentre il sensore è in Modalità Terapia): valutare se assumere in forma solida o liquida carboidrati ad assorbimento rapido secondo le raccomandazioni del professionista sanitario.
(Mentre il sensore è in Modalità Andamento): confermare il valore di glucosio attuale utilizzando il misuratore di glicemia. Se è ancora basso, valutare se assumere in forma solida o liquida carboidrati ad assorbimento rapido secondo le raccomandazioni del professionista sanitario.
(Mentre il sensore è in Modalità Terapia): trattare la glicemia elevata secondo le raccomandazioni del professionista sanitario.
(Mentre il sensore è in Modalità Andamento): confermare il valore di glucosio attuale utilizzando il misuratore di glicemia. Se è ancora molto alto, trattare la glicemia elevata secondo le raccomandazioni del professionista sanitario.
(Mentre il sensore è in Modalità Terapia): assumere immediatamente in forma solida o liquida carboidrati ad assorbimento rapido secondo le raccomandazioni del professionista sanitario.
(Mentre il sensore è in Modalità Andamento): confermare il valore di glucosio attuale utilizzando il misuratore di glicemia. Se è ancora molto basso, assumere immediatamente in forma solida o liquida carboidrati ad assorbimento rapido secondo le raccomandazioni del professionista sanitario.
Per utilizzare questa app, assicurarsi che il proprio dispositivo mobile sia connesso a Internet.
Non è stato possibile prevedere il livello di glucosio durante il calcolo del rischio. Riprovare più tardi.
Questa app non è in grado di prevedere valori di glucosio basso quando il livello di glucosio è già basso. Mangiare o bere qualcosa ricco di zuccheri secondo le raccomandazioni del professionista sanitario. (Questo valore è solo un esempio. Il Limite glucosio basso personale potrebbe essere diverso.)
Questo messaggio appare se la previsione glicemica o la scheda Previsione di glucosio basso indica che il valore di glucosio potrebbe scendere al di sotto di 70 mg/dL.
(Questo valore è solo un esempio. Il Limite glucosio basso personale potrebbe essere diverso.)
Se nel diario dell’app Accu-Chek SmartGuide è stata inserita una voce relativa ai carboidrati o all’insulina, l'app ha bisogno di almeno 20 minuti di tempo per analizzare la nuova voce e ricalcolare la probabilità di valori di glucosio basso durante la notte.
Assicurarsi di indossare il sensore CGM per almeno 1 giorno. Per prevedere la probabilità di valori di glucosio basso durante la notte sono necessari i dati relativi ad almeno 1 giorno.
È troppo presto per calcolare la probabilità di avere valori di glucosio basso durante la notte. Riprova tra le 9 di sera e le 2 del mattino.
La funzione Previsione ipoglicemia notturna è attiva solo in questo periodo di tempo.
Il servizio potrebbe non essere disponibile. Se l'opzione Riprova non risolve il problema, attendere qualche minuto.
Se l'errore persiste, contattare il servizio assistenza.
Contattaci
800 956 584
attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24
dedicato a Accu-Chek SmartGuide
800 822 189
attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18,
dedicato ai misuratori di glicemia,
dispositivi pungidito e aghi per insulina
800 089 300
attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24,
dedicato ai microinfusori Accu-Chek e al dispositivo DBLG1
Puoi contattarci anche via mail ai seguenti indirizzi:
[email protected]
per Accu-Chek SmartGuide
[email protected]
per tutti gli altri prodotti
In alternativa puoi compilare il form dedicato.
Ti risponderemo il prima possibile.


