Funzione Previsione glicemica

La previsione appare sulla schermata Home e mostra la probabilità che i valori del glucosio rimangano entro l’intervallo o che diventino bassi o alti. Si basa sui valori di glucosio, sui dati relativi ai carboidrati e all’insulina contenuti nel Diario e sull’orario.

  • Funzione Previsione glicemica
    Che cosa serve:
    • Almeno 1 ora di dati.
    • Connessione a Internet sul tuo dispositivo.
    • Un valore del glucosio attuale al di sopra della soglia Glucosio basso, ovvero 70 mg/dL.

Come leggere il grafico

  La schermata mostra il livello di glucosio entro l’intervallo ideale, contrassegnato come "Entro l’intervallo" con un andamento previsto e l’intervallo ideale.

  • Il punto verde grande del grafico e il numero sotto il grafico indicano entrambi il valore del glucosio corrente.
     
  • A sinistra del punto, il grafico mostra i valori del glucosio degli ultimi 60 minuti rappresentandoli con una linea continua.
     
  • A destra del punto, la linea tratteggiata rappresenta la migliore stima dei valori previsti. Le barre grigie verticali dietro la linea tratteggiata rappresentano il livello di incertezza.

    Come per tutte le previsioni, l’incertezza cresce quanto più si guarda avanti. Il livello di incertezza è rappresentato dalla lunghezza delle barre grigie; più sono lunghe, maggiore è l’incertezza.

    I valori del glucosio effettivi potrebbero comunque non rientrare in queste barre.

I valori sono evidenziati con colori diversi.

I valori in verde rientrano nell’intervallo ideale, mentre le deviazioni sono indicate in giallo/arancione per le iperglicemie e in rosso/rosso scuro per le ipoglicemie.

Arancione = molto alto Rosso = basso
Giallo = alto Rosso scuro = molto basso
Verde = nell’intervallo    

Come intervenire in base alle previsioni

Grafico di previsione del glucosio che mostra il livello corrente e l’andamento.

Previsioni entro 45 minuti

Accuratezza: elevata
È possibile intervenire, ma è bene valutare se sia opportuno farlo subito o aspettare un po’. Il momento giusto per intervenire dipende da questi fattori:

  • L’orario per cui viene prevista un’iperglicemia o un’ipoglicemia.
  • Il tipo di azione che si vuole intraprendere.

Per esempio, iniettando insulina ad azione rapida o mangiando carboidrati ad assorbimento rapido si possono modificare i livelli di glucosio entro 20 minuti. Tuttavia, i carboidrati ad azione lenta (ad esempio un pasto misto con grassi e proteine) possono avere un effetto ritardato.

 Grafico di previsione del glucosio che mostra i livelli correnti e previsti.

Previsioni per più di 45 minuti

Accuratezza: moderata
Non è necessario intervenire immediatamente. Queste previsioni indicano i possibili andamenti futuri del glucosio, avvisando di potenziali livelli di glucosio problematici in arrivo, e consentono quindi di prepararsi in anticipo.

La previsione si aggiornerà ogni 5 minuti. Monitora la situazione in base ai valori di glucosio e preparati alla possibilità di dover assumere carboidrati o insulina in seguito.

  • Funzione Previsione glicemica

    L’app Accu-Chek SmartGuide Predict può fare previsioni solo in base alle informazioni raccolte; ci sono alcuni fattori che non può prendere in considerazione. Ricorda cosa tenere in considerazione quando si utilizzano le funzioni di previsione. 

    Le fluttuazioni del glucosio possono influire sulle previsioni. La previsione sarà meno accurata se il glucosio presenta forti fluttuazioni prima che venga eseguita la previsione. Forti fluttuazioni si verificano quando i valori del glucosio salgono e scendono in un periodo molto breve.

Qual è la differenza tra le frecce di andamento e le previsioni?

Image
Grafico che mostra la previsione del glucosio con storico personale, andamento e previsione di glucosio basso per le 2 ore successive.

Esempio di vita quotidiana

Come Anna utilizza la funzione Previsione glicemica per prepararsi per un viaggio

Anna soffre di diabete da qualche anno. Si inietta insulina più volte al giorno per mantenere il glucosio nell’intervallo ideale. Anna vuole conoscere l'andamento del glucosio, rimanere informata sui suoi livelli e ridurre le variazioni frequenti del glucosio.

Oggi va a trovare suo fratello, che vive a due ore di distanza. I viaggi in auto lunghi sono spesso difficili per Anna, che teme di avere un episodio di ipoglicemia mentre guida. Due ore prima del viaggio, Anna ha fatto colazione e si è iniettata l’insulina.

Prepararsi con la previsione glicemica a 2 ore

Anna utilizza la funzione Previsione glicemica per controllare i valori del glucosio stimati per le prossime 2 ore. Il suo glucosio è attualmente superiore al suo intervallo ideale e anche i livelli di glucosio previsti sono leggermente elevati.

Poiché l’ultima iniezione di insulina risale a sole 2 ore fa, sarebbe troppo presto per correggere i valori. Un’altra iniezione effettuata ora potrebbe sovrapporsi a quella precedente e aumentare il rischio di ipoglicemia. Anna porterà con sé la penna per insulina e controllerà di nuovo il glucosio quando arriverà a casa del fratello, per vedere se è necessaria una correzione dell’insulina.

Rimanere informati sui livelli di glucosio

Anna si assicura che le notifiche siano attivate in entrambe le app. Anche se è improbabile che abbia un episodio di ipoglicemia durante il viaggio, l’app Accu-Chek SmartGuide Predict si aggiornerà ogni 5 minuti e la terrà informata sui livelli di glucosio.  La funzione Previsione di glucosio basso la avviserà se è probabile che si verifichi un episodio di ipoglicemia nei 30 minuti successivi. E se i livelli di glucosio scendessero al di sotto di una soglia personalizzabile, l’allarme glucosio basso dell’app Accu-Chek SmartGuide la avviserà.

Iniziare il viaggio sentendosi preparati e sicuri

Anna ha sempre una barretta di cereali e alcune compresse di glucosio nella borsa, in caso di necessità. Mette il telefono in un supporto, in modo da poter sentire le notifiche durante la guida e accostare per controllare le app, se necessario. Ora può rilassarsi e godersi il viaggio, sapendo di essersi preparata adeguatamente e che resterà informata sui suoi livelli di glucosio.

*Il proprio Paese di residenza potrebbe prevedere regole speciali per la patente e la guida in relazione alle condizioni mediche applicabili alle persone con diabete. Prima di metterti alla guida, verifica la situazione specifica locale.

Contattaci

Numeri verdi

800 956 584
attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24
dedicato a Accu-Chek SmartGuide


800 822 189 
attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18,
dedicato ai misuratori di glicemia,
dispositivi pungidito e aghi per insulina 


800 089 300
attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24,
dedicato ai microinfusori Accu-Chek e al dispositivo DBLG1
 

Email

Puoi contattarci anche via mail ai seguenti indirizzi:

[email protected]
per Accu-Chek SmartGuide

[email protected] 
per tutti gli altri prodotti

In alternativa puoi compilare il form dedicato.
Ti risponderemo il prima possibile.