Ambulatory Glucose Profile (AGP)

L'Ambulatory Glucose Profile (AGP) è un utile report che mostra l’andamento del glucosio nel tempo. Aiuta te e il professionista sanitario a individuare i pattern, a prendere decisioni informate e a mettere a punto il tuo piano di gestione del diabete.

Che cos'è un Ambulatory Glucose Profile (AGP)?

L'AGP è un report visivo creato a partire dai dati del monitoraggio in continuo del glucosio (CGM), solitamente raccolti nell'arco di 14 o più giorni, per un periodo di 24 ore. Mostra i dettagli chiave dei livelli di glucosio, facilitando l'individuazione di pattern e aree che potrebbero richiedere attenzione.

A differenza dei test periodici effettuati con il pungidito, che forniscono letture relative al momento preciso in cui sono stati eseguiti, l'AGP presenta andamenti e pattern nel tempo, durante il giorno e la notte. Il report AGP fornisce informazioni sulla qualità del controllo del glucosio. Può guidare te e la tua équipe diabetologica nella scelta di ulteriori misure volte a migliorare il controllo del glucosio.

Che cosa mostra il report AGP?

Il report AGP evidenzia diverse aree chiave:

Il report Ambulatory Glucose Profile mostra il tempo nell'intervallo ideale, il tempo di utilizzo del CGM, l’indicatore di glucosio medio, la variabilità del glucosio e gli intervalli ideali.

  • Tempo nell'intervallo ideale (TIR): indica la percentuale di tempo in cui il glucosio rimane all’interno dell’intervallo ideale (solitamente 70–180 mg/dL). L'obiettivo è rimanere nell'intervallo per almeno il 70% del tempo, trascorrendo meno del 4% del tempo al di sotto di 70 mg/dL e meno del 25% del tempo al di sopra di 180 mg/dL.
  • Tempo di utilizzo: indica per quanto tempo il CGM ha raccolto dati. Per fornire risultati accurati, il CGM deve essere attivo per almeno il 70% del tempo.
  • Glucosio medio: si tratta della media generale di tutte le letture glicemiche eseguite nel periodo di tempo selezionato.
  • Indicatore di compenso glicemico (GMI): il GMI fornisce una stima del livello dell'HbA1c attuale in base ai dati CGM degli ultimi 14 giorni. Non sostituisce i test di laboratorio, bensì offre una panoramica istantanea.
  • Variabilità del glucosio: indica l'entità delle fluttuazioni in aumento e in calo dei livelli di glucosio. Una minore variabilità, inferiore al 36%, è migliore, in quanto significa che il glucosio è più stabile.
  • Obiettivi per gli intervalli di glucosio: percentuale consigliata di valori temporali per i diversi intervalli glicemici.
  • Grafico AGP: i profili glicemici giornalieri di 14 giorni vengono combinati in un’immagine che rispecchia le 24 ore. La linea in grassetto rappresenta i valori del glucosio medio; le aree ombreggiate più scure e più chiare al di sopra e al di sotto rappresentano la distribuzione dei valori del glucosio. Più ampie sono queste aree, più ampia è la distribuzione del glucosio misurato.

I profili glicemici giornalieri

L’AGP visualizza anche i profili glicemici giornalieri individuali, con avvisi evidenziati con vari colori:

  • Verde: valori di glucosio entro l’intervallo ideale
  • Rosso: valori di glucosio bassi (inferiori a 70 mg/dL)
  • Giallo: valori di glucosio alti (superiori a 180 mg/dL)

Questi profili aiutano a identificare eventi o pattern specifici, come casi frequenti di iperglicemia dopo i pasti o di ipoglicemia notturna. Preferibilmente, il profilo glicemico dovrebbe trovarsi all’interno dell’intervallo ideale, essere il più ristretto possibile e rimanere relativamente piatto.

Come interpretare il grafico AGP

L’AGP riassume i dati glicemici degli ultimi 14 giorni in una visualizzazione di 24 ore, mostrando pattern e variabilità:

Grafico dell’Ambulatory Glucose Profile che rappresenta l’intervallo ideale, la linea mediana e vari intervalli per riepilogare i dati glicemici e i pattern glicemici

  • Intervallo ideale: l'area ombreggiata in verde rappresenta l'intervallo ideale del glucosio (70–180 mg/dL)
  • Linea mediana: la linea centrale in grassetto indica il punto centrale di tutte le letture del glucosio
  • Intervallo del 50%: l’area ombreggiata più scura attorno alla linea mediana include la metà di tutti i valori del glucosio
  • Intervallo dell’80%: le aree con ombreggiatura più chiara sopra e sotto la banda più scura rappresentano l’80% dei valori del glucosio
  • Estremi al 5%: le linee tratteggiate indicano il 5% più alto e più basso delle letture glicemiche

Per individuare l’ora del giorno in cui si verifica la maggior parte delle fluttuazioni, guarda il limite superiore dell’area ombreggiata più scura del profilo glicemico giornaliero medio. Questa linea rappresenta il 25% dei valori di glucosio e idealmente non dovrebbe oltrepassare il limite superiore dell’intervallo ideale.

  • Ambulatory Glucose Profile (AGP)

    Come utilizzare il report AGP

    Consulta il tuo diabetologo prima di seguire queste raccomandazioni, poiché gli obiettivi per il glucosio possono variare in base a fattori relativi allo stato di salute individuale.

Per sfruttare al meglio il report AGP procedi nel modo seguente:
  1. Controlla il tempo di utilizzo: assicurati che il CGM abbia raccolto dati per almeno per il 70% del tempo.
  2. Individua i pattern: cerca i pattern ricorrenti. Ad esempio, dopo i pasti si verifica spesso iperglicemia o di notte capitano frequentemente episodi di ipoglicemia?
  3. Controlla il tempo nell'intervallo ideale: verifica la percentuale di tempo trascorso nell'intervallo ideale (in genere 70–180 mg/dL). L'obiettivo è rimanere nell'intervallo per almeno il 70% del tempo, trascorrendo meno del 4% al di sotto di 70 mg/dL e meno del 25% al di sopra di 180 mg/dL. Rimanendo nell'intervallo con maggiore frequenza, si può ridurre il rischio di complicanze e migliorare il benessere generale.

Consulta sempre il tuo professionista sanitario prima di apportare modifiche al tuo piano di trattamento, poiché gli obiettivi possono variare a seconda delle tue esigenze personali.

Cose da ricordare

L'AGP è uno strumento potente, ma che presenta alcune limitazioni:

  • La mancanza di dati dovuta alla rimozione o a problemi di connettività del dispositivo può influire sulla precisione.
  • L'alimentazione, l’esercizio fisico, lo stress e l’uso di farmaci possono influire sulle letture glicemiche.
  • L'AGP è utile soprattutto se considerato nel contesto di altre informazioni sullo stato di salute, come i livelli di emoglobina glicata (HbA1c) e lo stile di vita generale.

L’AGP aiuta a capire come si comporta il tuo glucosio durante il giorno e la notte. Comprendendo questo report potrai, insieme al tuo diabetologo, perfezionare la tua gestione del diabete, migliorare il controllo del glucosio e vivere la tua quotidianità con maggior sicurezza e tranquillità.

Contattaci

Numeri verdi

800 956 584
attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24
dedicato a Accu-Chek SmartGuide


800 822 189 
attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18,
dedicato ai misuratori di glicemia,
dispositivi pungidito e aghi per insulina 


800 089 300
attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24,
dedicato ai microinfusori Accu-Chek e al dispositivo DBLG1
 

Email

Puoi contattarci anche via mail ai seguenti indirizzi:

[email protected]
per Accu-Chek SmartGuide

[email protected] 
per tutti gli altri prodotti

In alternativa puoi compilare il form dedicato.
Ti risponderemo il prima possibile.