Funzione Previsione ipoglicemia notturna

La funzione Previsione ipoglicemia notturna mostra il rischio di ipoglicemia notturna e suggerisce azioni preventive. La previsione si basa sui valori e gli andamenti glicemici, sulla cronologia delle ipoglicemie notturne, sull'assunzione di carboidrati e sulle voci relative all’insulina inserite nel Diario.

Come utilizzare le previsioni notturne

È possibile impostare una notifica per i periodi notturni a rischio elevato

Si può essere avvisati nel caso in cui ci sia un rischio elevato o molto elevato di ipoglicemia durante la notte. È sufficiente selezionare l’ora in cui si va a letto per la settimana; il promemoria apparirà sulla schermata di blocco tra le 21:00 e le 02:00, a condizione che le notifiche siano attivate.

schermata che mostra il rischio "Alto" di glucosio basso durante la notte con una lettura di 110 mg/dL, con la raccomandazione di tenere spuntini a base di carboidrati nelle vicinanze.

Tra le 21:00 e le 02:00, la schermata Home mostra il rischio di glucosio basso per 7 ore durante la notte. Per questa funzione, un valore di glucosio basso è definito come inferiore a 70 mg/dL indipendentemente dalla soglia personale di glucosio basso.

Il pop-up

 

È possibile verificare in modo proattivo le previsioni tra le 21:00 e le 02:00

Se il rischio di livelli di glucosio basso è diverso per le prime ore della notte (3,5 ore) rispetto alla notte inoltrata (ultime 3,5 ore), la previsione evidenzierà il periodo caratterizzato dal rischio maggiore. Le previsioni per la prima parte della notte sono più accurate, in quanto le previsioni a breve termine tendono ad avere un maggiore grado di certezza.

È possibile richiedere un ricalcolo ogni 20 minuti

Se l’ultima assunzione di carboidrati e insulina risale a meno di 20 minuti, il ricalcolo sarà impreciso. Se l’assunzione è stata registrata nel Diario, questa funzione non sarà disponibile per 20 minuti fino all’aggiornamento delle previsioni.

Come intervenire in base alle previsioni

Esistono 3 diversi livelli di rischio, con un colore diverso per ogni livello.

Grafico che mostra il livello di rischio "Normale" con l’indicatore nella zona verde.

Rischio normale

Verde: rischio medio di ipoglicemia

Un rischio normale significa che il rischio di ipoglicemia notturna rientra nella media. Ti puoi preparare per la notte come al solito.

Grafico che mostra il livello di rischio "Alto" con l’indicatore nella zona gialla.

Rischio alto e molto alto

Giallo: rischio di ipoglicemia superiore alla media

Rosso: rischio molto alto di ipoglicemia

Un rischio alto o molto alto significa che puoi decidere se consumare carboidrati ad assorbimento lento con proteine e grassi, e/o ridurre l’insulina basale o la velocità basale prima di andare a letto.

Grafico che mostra il livello di rischio "Molto alto" con l’indicatore nella zona rossa.

L’azione da intraprendere dipenderà dalla terapia, dall’esperienza personale e dall’eventualità che l’ipoglicemia notturna sia prevista per le prime 3,5 ore o per le ultime 3,5 ore della notte. In caso di dubbio, discuti dell’azione appropriata con il tuo diabetologo.

Assicurati di attivare anche l’Allarme glucosio molto basso e l'Allarme glucosio basso nell’app Accu-Chek SmartGuide durante la notte.

  • Funzione Previsione ipoglicemia notturna
    • L’app Accu-Chek SmartGuide Predict può fare previsioni solo in base alle informazioni raccolte; ci sono alcuni fattori che non può prendere in considerazione. Ricorda cosa tenere in considerazione quando si utilizzano le funzioni di previsione.
    • Le scelte riguardanti il pasto serale possono influire sui livelli di glucosio 
      Una previsione notturna richiesta poco dopo una cena a tarda sera con iniezione del bolo di insulina risulterà imprecisa. Inoltre, una cena con molti grassi e proteine non si rifletterà nella previsione glicemica, poiché potrebbe comportare un aumento del glucosio diverse ore dopo.

Esempio di vita quotidiana

Come Paolo utilizza la funzione Previsione ipoglicemia notturna per un sonno migliore

Paolo ha il diabete da più di 10 anni e viene curato con un’insulina ad azione rapida e con un analogo dell’insulina basale. È preoccupato per il glucosio basso, soprattutto di notte, perché in passato ha avuto problemi di questo tipo. All’ultima visita il medico gli ha raccomandato di ridurre il più possibile le ipoglicemie.

Prepararsi con la previsione di ipoglicemia notturna nelle 7 ore successive

Prima di andare a letto, Paolo è solito controllare il glucosio e iniettare l'insulina basale. Questa sera, ha ricevuto una notifica “Ipoglicemia notturna prevista!” alle 22:00. Questa notifica indica che è a rischio elevato di avere livelli di glucosio bassi nella prima metà della notte, tra le 22:00 e la 01:30.

Verificare il rischio di ipoglicemia prima di andare a letto

Paolo tocca la notifica per visualizzare ulteriori informazioni, compreso il suo ultimo valore del glucosio e ciò che può fare per ridurre le deviazioni. Il glucosio è ora 134 mg/dL, quindi decide di mangiare qualcosa per mantenere stabili i livelli di glucosio durante la notte. Uno spuntino prima di coricarsi dovrebbe aiutarlo a ridurre le variazioni previste per le ore successive.

Andare a letto e fare un buon riposo

Ora che ha controllato la previsione glicemica e ha adottato le misure necessarie per ridurre le variazioni notturne del glucosio, può andare a letto e addormentarsi tranquillamente.

Se il suo rischio di glucosio basso di notte è spesso elevato, chiederà al suo diabetologo consigli sulle possibili cause e una modifica ai suoi farmaci.

Ora scopri di più sulla funzione Pattern glicemici

Continua la formazione

Continua il training

Passaggio successivo

Pattern glicemici

Contattaci

Numeri verdi

800 956 584
attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24
dedicato a Accu-Chek SmartGuide


800 822 189 
attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18,
dedicato ai misuratori di glicemia,
dispositivi pungidito e aghi per insulina 


800 089 300
attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24,
dedicato ai microinfusori Accu-Chek e al dispositivo DBLG1
 

Email

Puoi contattarci anche via mail ai seguenti indirizzi:

[email protected]
per Accu-Chek SmartGuide

[email protected] 
per tutti gli altri prodotti

In alternativa puoi compilare il form dedicato.
Ti risponderemo il prima possibile.