Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
hamburger overlay

Iniezioni di insulina: abbattere le barriere

Gestire il diabete per evitare possibili complicanze è un aspetto fondamentale. Per fare ciò sai benissimo quanto sia importante rispettare gli orari delle iniezioni. Nel caso in cui il tuo organismo non dovesse disporre di una quantità sufficiente di insulina per un lungo periodo di tempo, potrestri correre il rischio di sviluppare gravi complicanze agli occhi, al cuore, ai nervi e ai reni. Un’eccessiva assunzione di insulina, invece, può causare ipoglicemia, che nei casi più estremi può portare al coma diabetico.

La tendenza a non effettuare correttamente le iniezioni è particolarmente marcata tra i soggetti che devono assumere diverse dosi di insulina ogni giorno o che ritengono che il trattamento sia scomodo (perché interferisce con le loro attività quotidiane o li fa sentire in imbarazzo ecc.).

E tu? Hai mai saltato una dose di insulina perché non ti sentivi a tuo agio ad assumerla in pubblico? Ti sei mai esposto al rischio di ipoglicemia per avere assunto l’iniezione troppo presto, ad esempio prima di uscire di casa?

È un dato di fatto che integrare le iniezioni in uno stile di vita attivo può risultare difficile. Inoltre, a volte, le persone che ci circondano non sono consapevoli dell’importanza del trattamento del diabete. Tuttavia, non dimenticare mai che le iniezioni sono necessarie dal punto di vista medico. Non si può scendere a compromessi quando si tratta di salute, neanche di fronte agli sguardi di chi non ci conosce. Quelle persone non dovranno fare i conti con le conseguenze di un’iniezione saltata, ma tu sì.

La comunicazione riveste, come sempre, un ruolo fondamentale in questo processo. Parla a chi ti circonda della tua malattia. In situazioni pubbliche, fai presente di essere affetto da diabete e sii pronto a rispondere a eventuali domande. Inoltre, ricordati che le iniezioni, se praticate con discrezione, attirano di rado l’attenzione. A tal fine puoi utilizzare una penna insulinica, più discreta rispetto a una siringa o valutare se l’utilizzo di un microinfusore possa fare al caso tuo.

C’è ancora molto da fare per informare il pubblico sul diabete. Ma hai già ben altro a cui pensare anziché stressarsi per le iniezioni. Impara a convivere con serenità con il tuo trattamento. Non c’è nulla di cui vergognarsi quando ci si occupa della propria salute, indipendentemente da dove ci si trovi.

Condividi

Registrato sotto: