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Informazioni di base sul diabete

Comprendere le basi del diabete è il primo passo per avere il controllo sulla propria salute. Esaminiamo quali sono le cause del diabete, alcuni dei sintomi più comuni, i vantaggi di una vita sana e che cosa fare non appena la malattia viene diagnosticata. Che cos’è il diabete? Il diabete è una malattia cronica. I livelli di glucosio nel sangue sono controllati dall’insulina, un ormone prodotto dal pancreas. Quando si mangia, il cibo viene scomposto e il glucosio entra nel flusso sanguigno. L’insulina sposta il glucosio dal flusso sanguigno alle cellule, dove viene disgiunto e trasformato in energia. In presenza di diabete, l’organismo non è in grado di produrre una quantità sufficiente di insulina oppure l’insulina prodotta non riesce a spostare il glucosio dal sangue alle cellule. È per questo motivo che il glucosio nel sangue aumenta superando il limite accettabile (iperglicemia cronica). I tre principali tipi di diabete Diabete di tipo 1: il pancreas non produce insulina. Diabete di tipo 2: il pancreas non produce una quantità sufficiente di insulina, oppure l’insulina prodotta non agisce in modo corretto. Diabete gestazionale: è una condizione temporanea, che si verifica durante la gravidanza, quando l’insulina della donna è meno efficace. Sintomi comuni del diabete In genere, l’insorgenza del diabete di tipo 1 è veloce e i sintomi possono essere intensi. I sintomi del diabete di tipo 2 sono di norma lievi (o addirittura non compaiono) e si manifestano con il passare del tempo. I sintomi comuni che caratterizzano entrambi i tipi di diabete includono: Minzione frequente Sete eccessiva Aumento della fame Perdita di peso Stanchezza Mancanza di interesse e di concentrazione Sensazione di formicolio o di intorpidimento alle mani o ai piedi Offuscamento visivo Infezioni frequenti Lenta guarigione delle ferite Vomito e mal di stomaco, spesso confusi con un’influenza. Nuova diagnosi? Ecco cosa fare. Non è mai facile formulare una diagnosi di diabete. Potresti domandarti che cosa ti sta accadendo e avere paura di ciò che non conosci. Si tende comunemente a darsi la colpa e a preoccuparsi di cosa potrebbero pensare gli altri. La cosa più importante è accettare le emozioni che si provano e il fatto che sono transitorie, sapere come gestirle e capire di non essere soli. Dopo la diagnosi, il primo passo per tenere sotto controllo la propria salute consiste nel fissare un appuntamento con il professionista sanitario di riferimento e scoprire più informazioni possibili sul diabete. Per iniziare, dovresti capire: Se hai il diabete di tipo 1 o 2 Come misurare la glicemia Come utilizzare un misuratore della glicemia Come interpretare i risultati dei test Come trattare il diabete Quale tipo di esercizio fisico è adatto a te Quali modifiche apportare alla tua alimentazione Quali altri aspetti della tua salute incidono sul trattamento del diabete Chi si può consultare per reperire informazioni In collaborazione con il tuo medico, stabilisci un piano di trattamento completo e fissa una visita di controllo. Alimentazione Pensare a ciò che si mangia e scegliere cibi più sani è il metodo migliore per controllare i livelli glicemici. Il calcolo dei carboidrati, il consumo di grassi sani (monoinsaturi, polinsaturi e omega-3) e di una quantità sufficiente di proteine e fibre sono accorgimenti fondamentali per nutrirsi in modo sano in presenza del diabete. Inoltre, è importante tenere conto anche di ciò che si beve quando si gestisce la glicemia. Acqua, tè e caffè non zuccherati o bevande a basso contenuto calorico rappresentano la scelta migliore, mentre è meglio evitare succhi di frutta o bibite zuccherate (a meno che non si stia sperimentando una crisi ipoglicemica). Le bevande alcoliche devono limitarsi a una al giorno per le donne e a due per gli uomini. Perché il test della glicemia è così importante I risultati dei test della glicemia indicano in che modo il cibo, l’attività fisica e altri fattori come lo stress influenzino i livelli di glucosio nel sangue. Eseguendo i test regolarmente, inizierai a osservare i pattern (picchi alti e bassi) e sarai in grado di apportare le modifiche necessarie alla tua routine quotidiana per migliorare nel tempo il tuo stato di salute.

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